Centro Clinico sull’Apprendimento

Il Centro
Il Centro Clinico gode della direzione scientifica della professoressa Caterina Cangià e l’Equipe di psicologhe e psicologi è coordinata dalla dottoressa Ilaria Benedetti. Il Centro offre prestazioni di Valutazione e di Intervento. Propone, inoltre, progetti di formazione per insegnanti e operatori del settore.
Offre Tutoring specialistico e propone Laboratori sulle Strategie di Studio.
VALUTAZIONE
Effettuiamo valutazioni dello stato degli apprendimenti e, in generale, su altri aspetti delle psicopatologie dello sviluppo, sia sul versante psicologico che logopedico (costo: 350 euro)
I costi comprendono:
– colloquio iniziale con la famiglia
– contatto con la scuola
– 3 o 4 incontri per la somministrazione di test specifici
– stesura di una relazione dettagliata
– colloquio di restituzione finale con la famiglia
INTERVENTO
– Potenziamento cognitivo su abilità specifiche: lettura, scrittura, calcolo (costo 40 euro all’ora)
– Intervento sulle strategie di studio: si offrono 10 incontri per lavorare su competenze generali legati all’attività di studio (costo 40 euro all’ora)
– Laboratorio di studio assistito: solitamente per un’ora e mezza due volte alla settimana (costo 40 euro a incontro)
– Percorsi di logopedia

Ilaria Benedetti
Coordinatrice del Centro
Psicologa e psicoterapeuta, dal 2007 svolge attività di ricerca con la professoressa Caterina Cangià (Università Pontificia Salesiana e L.U.M.S.A.). Dal 2013 è Responsabile del “Centro di potenziamento educativo e cognitivo” convenzionato con il Polo Apprendimento (direzione scientifica: Daniela Lucangeli, Università di Padova; Elisabetta Genovese – Università di Modena e Reggio Emilia).