Sabato 16 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 la nostra Polisportiva Giovanile Salesiana “Folgore Appio” ha vissuto, grazie alla presenza della vice-presidente (Sister) e del direttore tecnico (Stefano Pantano) una bellissima mattinata celebrativa nel Salone d’Onore del CONI (LargoGiulio Onesti, 1 – Roma), ha avuto luogo il convegno celebrativo delle Polisportive Giovanili Salesiane, tra gli Enti Nazionali di Promozione Sportiva più diffusi in Italia, dal titolo:
“50 anni di PGS, la nostra storia futura”
I lavori, coordinati da Maurizio Nicita, sono stati introdotti dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente delle PGS Ciro Bisogno. Hanno fatto seguito gli interventi di Diana Bianchedi, campionessa olimpica, di Mauro Berruto, allenatore di pallavolo già Commissario tecnico Italvolley maschile e di Francesco Giorgino, giornalista Tg1 e docente di Comunicazione e Marketing alle Università Sapienza e Luiss di Roma. Il presidente della Repubblica Mattarella ha mandato una medaglia commemorativa alle PGS!
Le Polisportive Giovanili Salesiane sono impegnate a sviluppare la dimensione educativa dell’attività sportiva all’interno di un progetto giovani-società ispirato al sistema preventivo di Don Bosco e portato avanti con l’apporto della tradizione e spiritualità salesiana e degli “alleducatori” ovvero allenatori-educatori.
Sono circa 150.000 i tesserati e 2500 le società affiliate delle PGS che sono presenti in 17 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto) e promuovono le discipline del calcio, calcio a 5, calcio a 7, calcio a 8, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio, danza, sport equestri, arti marziali, atletica, tennis, tennistavolo, ciclismo, aerobica, fitness, nuoto, bocce, sci.
In questa bellissima e ormai storica famiglia delle PGS c’è anche la “nostra” PGS “Folgore Appio”. Difatti, tutte le attività sportive che si svolgono nel post-scuola sono parte viva e attiva della “Folgore Appio”. La nostra PGS vuole crescere nella tradizione salesiana e formare ragazzi forti e impegnati nello sport e nella vita.