Cinquantesimo compleanno delle Polisportive Giovanili Salesiane

Cinquantesimo compleanno delle Polisportive Giovanili Salesiane

Sabato 16 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 la nostra Polisportiva Giovanile Salesiana “Folgore Appio” ha vissuto, grazie alla presenza della vice-presidente (Sister) e del direttore tecnico (Stefano Pantano) una bellissima mattinata celebrativa nel Salone d’Onore del CONI (LargoGiulio Onesti, 1 – Roma), ha avuto luogo il convegno celebrativo delle Polisportive Giovanili Salesiane, tra gli Enti Nazionali di Promozione Sportiva più diffusi in Italia, dal titolo:

“50 anni di PGS, la nostra storia futura”

I lavori, coordinati da Maurizio Nicita, sono stati introdotti dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente delle PGS Ciro Bisogno. Hanno fatto seguito gli interventi di Diana Bianchedi, campionessa olimpica, di Mauro Berruto, allenatore di pallavolo già Commissario tecnico Italvolley maschile e di Francesco Giorgino, giornalista Tg1 e docente di Comunicazione e Marketing alle Università Sapienza e Luiss di Roma. Il presidente della Repubblica Mattarella ha mandato una medaglia commemorativa alle PGS!

Le Polisportive Giovanili Salesiane sono impegnate a sviluppare la dimensione educativa dell’attività sportiva all’interno di un progetto giovani-società ispirato al sistema preventivo di Don Bosco e portato avanti con l’apporto della tradizione e spiritualità salesiana e degli “alleducatori” ovvero allenatori-educatori.

Sono circa 150.000 i tesserati e 2500 le società affiliate delle PGS che sono presenti in 17 regioni  (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto) e promuovono le discipline del calcio, calcio a 5, calcio a 7, calcio a 8, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio, danza, sport equestri, arti marziali, atletica, tennis, tennistavolo, ciclismo, aerobica, fitness, nuoto, bocce, sci.

In questa bellissima e ormai storica famiglia delle PGS c’è anche la “nostra” PGS “Folgore Appio”. Difatti, tutte le attività sportive che si svolgono nel post-scuola sono parte viva e attiva della “Folgore Appio”. La nostra PGS vuole crescere nella tradizione salesiana e formare ragazzi forti e impegnati nello sport e nella vita.