Dalle origini del mondo ai dinosauri

Dalle origini del mondo ai dinosauri

I bambini, fin già dalla Scuola dell’Infanzia, hanno fame di sapere tutto, vogliono scoprire le origini del mondo e come da dove sono arrivati i primi animali comparse sulla terra.

E noi amiamo saziare la loro curiosità e proporre ogni anno un evento nuovo per scoprire pezzi di realtà anche lontana.

L’anno scorso è stato il turno delle stelle, quest’ abbiamo invitato a scuola un esperto di paleontologia che ha raccontato in modo giocoso e accattivante ai bimbi della materna e della primaria come è nata la vita, come  si sono formati i primi organismi viventi e come nei secoli si è arrivati alla formazione di anfibi e rettili fino ai popolari bestioni che i piccoli amano tanto: i dinosauri.

Ma i dinosauri sono esistiti davvero? Si e vi svelo un segreto: “esistono ancora – ha risposto il ‘dottor Cretaceo’ che ci ha svelato che il pollo è un discendente, proprio dei dinosauri. I bimbi che erano già esperti in materia e sapevano quanto erano grandi, cosa mangiavano e come si muovevano, la storia del pollo li ha proprio sorpresi.

I nostri piccoli sono davvero dei talenti!

Per concludere la giornata abbiamo lavorato in classe sulle prime opere pittoriche realizzate dall’uomo e ritrovate più di 17mila anni fa nelle grotte di Lascaux in Francia. Una testimonianza di come, da sempre, gli esseri umani hanno usato la pittura per esprimersi e comunicare, proprio come fanno i bambini.

Con queste sagome storiche i bambini hanno preso confidenza facilmente,  le hanno osservate, commentate, dipinte. Le hanno fatte proprie, iniziando cosi ad avvicinarsi attraverso il gioco agli albori della preistoria.

Speriamo di instillare in loro la passione per tutto ciò che è vivente, a partire dalla nostra casa, la terra e fino agli animali e alle piante che merito la nostra cura e il nostro rispetto.