DOCUMENTI UFFICIALI

CALENDARIO

Scarica il Calendario dell’Anno Scolastico in corso con gli eventi che si svolgeranno, con l’indicazione dei giorni di vacanza, con le conferenze formative. La versione cartacea è disponibile solo in segreteria su richiesta dei genitori. Per informazioni sul ricevimento degli insegnanti consultare i pannelli nell’atrio di ingresso.

SCARICA IL CALENDARIO


PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)

Il PTOF è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”.
Il PTOF per l’anno scolastico 2020-2021 presenta il quadro di riferimento specifico de La Bottega dei Giovani Talenti con chiare finalità educative e originalità. La Scuola dell’Infanzia Internazionale “La Bottega dei Giovani Talenti” si propone di sviluppare la formazione integrale delle Bambine e dei Bambini, in un clima caratterizzato dallo spirito di famiglia, dove diventa realtà la preparazione al mondo di oggi e di domani, in maniera particolare attraverso l’apprendimento precoce delle lingue “altre” e l’apprezzamento delle etnie e delle
culture “altre”.
Le Educatrici e gli Educatori s’impegnano a portare le Bambine e i Bambini, attraverso l’attenta valorizzazione delle loro risorse,
talenti e attitudini personali, a una graduale maturazione finalizzata a promuovere giovani personalità autoefficaci, capaci di agire metacognitivamente riflettendo sul proprio pensiero e sulle proprie decisioni, in curioso dialogo con la realtà che le circonda e in costruttivo e sereno dialogo con tutti.

SCARICA IL PTOF


IL PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO

Il nostro PEI, partendo dalle “fonti” che contano, quali la Costituzione Italiana, i Diritti dell’Infanzia e lo Stile Educativo Salesiano, sviluppa alcuni modelli pedagogici vincenti e si sofferma sull’Apprendistato di Bottega per la cura e la coltivazione dei Talenti. Crediamo nella forza della Comunità Educante, formata dai Genitori, dalle Bambine e dai Bambini, dai “Maestri di Bottega” e dal Personale non docente. La vision e la mission che coltiviamo nella Scuola dell’Infanzia Internazionale sono orientate ai talenti da coltivare, presenti in tutti i Bambini e Bambine.