Progetto1



Progetto


Il Progetto Educativo di Istituto

In nostro PEI, partendo dalle “fonti” che contano, quali la Costituzione Italiana, i Diritti dell’Infanzia e lo Stile Educativo Salesiano, sviluppa alcuni modelli pedagogici vincenti e si sofferma sull’Apprendistato di Bottega per la cura e la coltivazione dei Talenti. Crediamo nella forza della Comunità Educante, formata dai Genitori, dalle Bambine e dai Bambini, dai “Maestri di Bottega” e dal Personale non docente. La vision e la mission che coltiviamo nella Scuola dell’Infanzia Internazionale sono orientate ai talenti da coltivare, presenti in tutti i Bambini e Bambine.

Scarica il PEI


Il Piano dell’Offerta Formativa

Il POF per l’anno scolastico 2017-2018 presenta il quadro di riferimento specifico de La Bottega dei Giovani Talenti con chiare finalità educative e originalità. La Scuola dell’Infanzia Internazionale “La Bottega dei Giovani Talenti” si propone di

sviluppare la formazione integrale delle Bambine e dei Bambini, in un clima caratterizzato dallo spirito di famiglia, dove diventa realtà la preparazione al mondo di oggi e di domani, in maniera particolare attraverso l’apprendimento precoce delle lingue “altre” e l’apprezzamento delle etnie e delle culture “altre”.

Le Educatrici e gli Educatori s’impegnano a portare le Bambine e i Bambini, attraverso l’attenta valorizzazione delle loro risorse, talenti e attitudini personali, a una graduale maturazione finalizzata a promuovere giovani personalità autoefficaci, capaci di agire metacognitivamente riflettendo sul proprio pensiero e sulle proprie decisioni, in curioso dialogo con la realtà che le circonda e in costruttivo e sereno dialogo con tutti.

Scarica il POF

Attività post-scuola

si svolge dalle ore 16.00 alle ore 17.00 o dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e propone varie offerte


Comunità

Caterina Cangià

Coordinatrice

Coordinatrice della Scuola dell’Infanzia Internazionale è
Caterina Cangià, docente di Didattica delle Lingue Moderne alla LUMSA per 15 anni, attualmente docente di Antropologia e Comunicazione all’Università Pontificia Salesiana.

Gloria Letizia Ciambrone

Insegnante

L’insegnante della Sezione delle Bambini e dei Bambini di 5 anni è la maestra
Gloria Letizia Ciambrone, studentessa della LUMSA, Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria conseguita alla Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma. Percorso comune con voti 110 e lode / 110 il 28/06/2016.

Martina Ceolotti

Owner/Head Teacher

L’insegnante della Sezione delle Bambini e dei Bambini di 3 anni è la maestra
Martina Ceolotti, studentessa della LUMSA, Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria conseguita alla Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma. Prima laurea per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia conseguita con voti 110 / 110 il 18/12/2013. Seconda laurea per l’insegnamento nella Scuola Primaria conseguita con voti 109/110 il 30/03/2015. Durante il corso di laurea ha fatto il numero di esami richiesto per il sostegno. Master in Educazione psicomotoria.

Martina Ceolotti

Maestra

L’insegnante della Sezione delle Bambini e dei Bambini di 3 anni è la maestra Martina Ceolotti, studentessa della LUMSA, Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria conseguita alla Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma. Prima laurea per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia conseguita con voti 110 / 110 il 18/12/2013. Seconda laurea per l’insegnamento nella Scuola Primaria conseguita con voti 109/110 il 30/03/2015. Durante il corso di laurea ha fatto il numero di esami richiesto per il sostegno. Master in Educazione psicomotoria.

Madame Patricia

Insegnante

Francese, linguamadre, di educazione multilingue e multiculturale, si prende a cuore l’insegnamento del francese per i bambini di 4 e 5 anni.

Maestra Silvia

Insegnante

Maestra Silvia, linguamadre, perfetta bilingue, tirocinante per essere “maestra di Bottega” si prende a cuore l’insegnamento dello spagnolo per i bambini di 4 e 5 anni.